Chi siamo

Rio D’oro nasce nel 2010, a Pieve Salutare nell’entroterra Romagnolo e prende il via dalla passione per i cani, che hanno sempre fatto parte della mia vita, influenzandone le scelte.
Nel 2004 ho ottenuto la qualifica di Educatore Cinofilo e ho frequentato corsi e stage, che hanno nutrito il mio interesse di allevare cani di razza.
Nel 2008 mi sono Laureata in “Educatore Professionale Sanitario” – tesi sperimentale in Pet Therapy.

 

Il mio primo Flat Coated Retriever, Ombra, è entrato a far parte della mia vita nel 2010 e, da quel momento non ho più potuto fare a meno dei miei fedeli compagni, dagli occhi dolci, la coda irrefrenabile e dall’anima nobile e preziosa.
Ho scelto di allevare Flat, perchè a mio avviso è la razza che racchiude in sé tutte le qualità che il cane, inteso come compagno di vita, membro della famiglia, dovrebbe avere: docilità, buon temperamento, struttura ed eleganza.

La grande passione per l’allevamento ha coinvolto tutta la mia famiglia, che infatti collabora attivamente nella gestione dell’attività.

Se educato, il Flat riesce ad essere sempre adeguato ad ogni situazione. E’ una razza versatile, adatta a chi desidera un cane per intraprendere un’attività sportiva, o a chi vuole un cane da compagnia che può relazionarsi in famiglia con ogni suo componente senza alcuna difficoltà.

Oggi dopo tanti anni dall’incontro di questa Razza così speciale, posso dire di avere imparato tanto dai miei cani e negli anni ho incontrato persone che condividono la loro vita con uno (o più) dei miei flat diventando amici e rendendomi orgogliosa dei lavori che svolgono con i loro amici a 4 zampe.
 
Ho allevato cani che svolgono Interventi assistiti (Pet Therapy) con persone con disagio psichico e/o fisico, cani da ricerca in superficie ed altri ancora che si cimentano in Balance o altre attività sportive come agility o retrieving.
 
Ad oggi, sono un professionista sanitario che opera nell’ambito della salute mentale, lavoro gratificante ma sicuramente impegnativo…
Ma ogni giorno al mio rientro a casa vedo i miei flat gioiosi e allegri e posso assolutamente affermare che loro sono la mia ricarica quotidiana e per questo, gliene sono molto grata. 

Lucia Marchetti