Auguri “Rio D’Oro” 2016

Per porgervi i miei auguri, non potevo esimermi dal fare un breve resoconto di questo anno Flattoso …

E’ stato un anno ricco di avvenimenti importanti per il mio piccolo allevamento, ed ogni risultato positivo è stato dato dalla collaborazione di tutti… amici vicini e lontani che porto tutti nel cuore con me… sempre.

Inizio dai miei cani… L’anno è partito con un bellissimo risultato di Diva al Crufts2016: 3 Classificata in Yearling Class nella più importante e prestigiosa manifestazione Europea. Sempre Diva durante questo anno ha ottenuto piazzamenti importanti in Italia e ha ottenuto la qualifica di caccia in un field trial (classe novice) in Sardegna condotta da Chiara  Berzacola. Eccellente piazzamento nella classifica del RCI di bellezza.  Ci ha omaggiato anche del suo primo calore… alla “tenera” età di 22 mesi …

La dolce MaLu, ha concluso la giovane promessa Enci, si è qualificata al Crufts2017… e non ha perso occasione per dimostrarmi la sua dolcezza e pazienza infinita. Ricevuti i risultati di salute di MaLu  anche A gomiti 0. E poi ancora … l’arrivo di Onda, unica cucciola figlia di Ombra, nata sola, con cesareo. Era piccola… piccolissima .. pesava 250gr, poco vitale, poco pelo …. E continuamente nascosta da sua madre che la metteva in posti bizzarri. Ho vissuto momenti di paura vera…di perdere questo piccolo miracolo …  ma oggi Ondina Tzunamina è con noi (e si fa sentire!). Ha debuttato il 10/12 al Raduno Retrievers di Erba … ma purtroppo non ha avuto un esordio da campionessa…ma Ci rifaremo … spero 😉 ! Ombra e Rio nonni attenti e bravi maestri, guardiani impeccabili del mio angolo di Paradiso…

Ed è il turno della mia regina … Mia il 15 Maggio ha dato alla luce i suoi cuccioli… la sua seconda cucciolata, un accoppiamento studiato per mantenere quelle dote caratteriali che amo di lei …  e per migliorare aspetti morfologici. E’ arrivato a metà marzo dalla Svezia il seme di Bolt… papà di questi 6 maschietti che mi hanno rapito il cuore… Credo non dimenticherò mai … la faccia di Marco (il mio veterinario) quando mi ha detto che i cuccioli di Mia, nati da cesareo, erano 6 maschi !!! Ero incredula…pensavo mi prendesse in giro … ma alla fine … i miei 6 angioletti mi hanno regalato tanto amore e soddisfazioni. Ve li presento: Mario (il mio angelo … di nome e di fatto … ) un cucciolo che mi ha segnato e insegnato tanto, e ci ha dimostrato la sua tenacia. Vive con Paolo e la sua famiglia… ed è un cucciolo viziato e coccolone. Oro, il tanto atteso Oro … cane di una cara amica… che condivide con lei le giornate ed è l’esatta fotocopia caratteriale come sua madre (Mary voleva una fotocopia di Mia… ed è stata accontentata). Oro ha debuttato in occasione del raduno Retrievers di Erba ottenendo 1 Molto Promettente e miglior Juniores piazzandosi 2 al Best in Show. Artù vive con Martina e con lei fa bellissime corse in mezzo ai prati … e ama rotolarsi nelle pozzanghere… (ho visto video che Martina mi ha mandato  😉 ). Ross vive con sua sorella Fly e la sua famiglia che non gli fa mancare nulla… frequenta un centro cinofilo e pare essere davvero un bravo cucciolone. Skipper  che dire di questo cucciolo… un “lupo di mare” … ha già fatto a pochi mesi la sua prima vacanza in barca… un nome davvero azzeccato e un cucciolo molto amato. Ed infine, il piccolo Loky che vive in Puglia con la sua bella famiglia e la sua padroncina che tanto lo ha desiderato … l’emozione di una bambina che vede per la prima volta il suo cucciolo è qualcosa di davvero magico…

 

Ed ora i risultati dei cani Giovani … Coloro i quali mi hanno fatto avere notizie o vissuto assieme a me i loro piccoli e grandi traguardi.

Isidoro, con Federica sta ottenendo ottimi risultati nel Mondo della “Pet Therapy” il nostro bravo ragazzino ci rende orgogliosi di lui… e ovviamente Brava Fede!

Monet assieme a Benedetta, continua a lavorare in Obedience.

Levante ha ottenuto buonissimi risultati in esposizione, secondo classificato nella classifica del retrievers club italiano nei Giovani Fcr. Levante, durante l’estate ha partecipato a un corso di avviamento al salvataggio, ed ha dimostrato eccellenti doti natatorie. Attualmente è in formazione assieme a Marco per diventare un giorno un’unità cinofila da soccorso in superficie della protezione civile. Levante sei il mio “zuccone” preferito!

Fly ha avuto un anno ricco di successi espositivi, qualificato al Crufts, ha vinto un raggruppamento all’int. di Fermo e vinto un raggruppamento Giovani alla Nazionale di Bologna su più di 50 giovani. Ad un passo dall’ottenimento della giovane promessa… Ha vinto il campionato sociale giovani del gruppo cinofilo forlivese speriamo in un buon 2017.  Grazie a Daniele e Laura che lo seguono e valorizzano così tanto.

Scotty il nostro orsetto, ha debuttato a Forlì vincendo la classe Giovani e ottenendo il Migliore di Razza… Assieme ad Andrea si sta formando in protezione civile per diventare un cane da soccorso – ricerca in superficie ed ha ottime doti, bravi e grazie a tutta la sua super famiglia!!!

Marvin … beh Marvin durante questo 2016 ci ha fatto prendere davvero un grandissimo spavento … ma oggi sta benone… e per questo voglio ringraziare Samantha e Isaia per tutto l’amore che hanno dimostrato nei confronti del loro “piccolo”- grande cane;). Marvin ha partecipato al corso di Salvataggio … e si è divertito;)

 

Levante, MaLu, Scotty, Fly, Marvin e Dylan … sono tutti fratelli che hanno ottenuto A/0 nei risultati di Anche e Gomiti…. Perfetti !!!!!!!!!!

 

Doc, ha ottenuto un prestigioso riconoscimento al Raduno Retrievers di Cervia, miglior Juniores al Best in Show… e si è portato a casa un bellissimo veliero fatto a mano (del quale sono molto invidiosa ahahah J ). Assieme ad Alessandro fa tantissime attività come l’Agility, ha partecipato al corso di Salvataggio quest’estate… bravi continuate così!

 

Ed infine… Musa … Musa ha debuttato in esposizione a Forlì … è stata brava e adoro il suo carattere equilibrato e dolcissimo. Ha fatto attività di attivazione mentale e partecipato al  corso di salvataggio ed è diventata bravissima a nuotare. Ha ricevuto i risultati di Anche e Gomiti ed anche lei A/0 😉  …

Purtroppo però Musina, nel corso di questo 2016 ha manifestato un problema alla schiena, un ernia che le ha causato dolore acuto… e che nel 2017 dovrà verosimilmente operare per darle solievo… spero con tutto il cuore che Musa possa stare bene al più presto … perché lei ed Irene fanno parte di me.

 

Ho elencato solo i cani che hanno fatto esposizioni o che fanno attività di vario genere per ricordare i risultati dell’anno o i cuccioli che sono nati durante questo 2016. Quelli che non ho menzionato, li ho ben impressi nella mia testa. Amo ricevere aggiornamenti, foto e notizie dei miei cani che non vivono con me … quindi quanto potete … scrivetemi 😉

 

Grazie a tutti i proprietari, TUTTI, che si prendono cura di un flattino di Rio d’Oro. Grazie della fiducia e della collaborazione.

 

Un grazie speciale alla mia famiglia.. perché anche quest’anno senza di loro molte cose non sarebbero state possibili…

Grazie a chi cammina vicino a me …

Grazie ai miei cani …

 

 

Buone feste a tutti voi, alle vostre famiglie…

 

Ma Soprattutto …. Un felice e flattoso 2017 !!!

 

 

Grazieeee  A TUTTI di Cuore

 

Lucia – Rio d’Oro Kennel